e-PROCUREMENT
soluzioni e applicazioni per gli acquisti on-line

Mercoledì 10 Ottobre 2001
Chairman: Vincenzo Marino,C.E.O., UNITEC

9.15 Apertura dei lavori a cura del Chairman
9.30 L'E-PROCUREMENT APERTO AI MERCATI DIGITALI
  • L'evoluzione del B2B: il network di imprese
  • I processi e le transazioni tra aziende/network di aziende
  • I mercati digitali e l'e-Procurement
    L'integrazione dell'e-Procurement con i processi dell'azienda estesa Raimondo Sepe, E-Business Unit Manager, I & T
  • 10.15 MODELLI ORGANIZZATIVI NEGLI APPROVVIGIONAMENTI
  • Le organizzazioni tradizionali: acquisti diretti ed indiretti
  • E-Procurement e gli impatti sul modello organizzativo strategico
  • I nuovi modelli organizzativi per la funzione degli acquisti e ambiti di applicazione per le diverse tipologie Alessandro Preda, Senior Manager, ANDERSEN Massimo Fiscaletti, Senior Consultant, ANDERSEN
  • 11.00 Coffee Break
    11.15 OLTRE... L'E-PROCUREMENT
  • La trasformazione dei costi in risorse
  • Acquisti e approvvigionamenti, core business e Business Process Outsourcing
  • Netsourcing, activity based costing e outsourcing degli approvvigionamenti
  • E-Procurement ed elogistic: i magazzini virtuali
  • Procurement in outsourcing: case history
    Vincenzo Marino, C.E.O., UNITEC
  • 12.00 E-SOURCING, I MODELLI D'ASTE PER GLI ACQUISTI E GLI IMPATTI SULLE STRATEGIE
  • Modelli di E-Procurement per il sourcing e la gestione dei contratti quadro
  • Ambiti di applicazione: criteri di selezione e oggetti di acquisto
  • I rischi e gli accorgimenti per evitare gli insuccessi
  • Qualche caso esemplificativo
    Alessandro Preda, Senior Manager, ANDERSEN
    Massimo Fiscaletti, Senior Consultant, ANDERSEN
  • 12.45 Dibattito con i partecipanti
    13.00 Colazione di lavoro
    14.30 COME REALIZZARE LE ASTE DI ACQUISTO: STRATEGIE VINCENTI E MODALITÀ PER PREVENIRE I RISCHI DI INSUCCESSO
  • Come realizzare aste di acquisto su internet e modelli d’aste
  • I savings ottenibili: esempi
    Ezio Melzi, Direttore Commerciale, BRAVOBUILD
  • 15.15 COSTI D'IMPLEMENTAZIONE DI UN PROGETTO DI E-PROCUREMENT
  • Quale l’investimento iniziale, la sua durata e i costi di manutenzione
  • Quale l’investimento finale
  • Come calcolare il ROI
    Fabio Porta, Development Manager, STRATEGIA E INFORMATICA
  • 16.00 Tea Break
    16.15 GESTIONE ELETTRONICA E SICUREZZA DEI PAGAMENTI PER IL MERCATO B2B ON-LINE
  • La strategia del cambiamento nel nuovo mercato e l'integrazione dei processi aziendali: la chiave di successo per operare sui mercati virtuali
  • ERP e processi finanziari: come lavorare in sicurezza
  • PayAnyWay: un progetto e-commerce B2B di integrazione in azienda
    Maurizio Preti, Direttore Tecnico, CREDEMTEL
  • 17.00 INTERNET EDI, E-PROCUREMENT E MARKETPLACE : I NUOVI PROBLEMI CONTRATTUALI PER LE NUOVE MODALITÁ DI APPROVVIGIONAMENTO
  • Problematiche contrattuali in generale
  • Le clausole rilevanti: le garanzie e le limitazioni di responsabilità
  • Il foro competente e la legge applicabile
  • La sicurezza delle transazioni e dei dati personali: le disposizioni normative vigenti
    Gabriele Faggioli, Legale, Studio Legale TAMBURRINI SAVI & ASSOCIATI
  • 17.45 Dibattito con i partecipanti e chiusura dei lavori a cura del Chairman
    Presentazione
    Programma del 9 ottobre 2001